Uno dei principi cardine dell’economia circolare prevede l’uso efficiente delle risorse: proprio su questa base Matrec ha posto le sue fondamenta.
Una società di consulenza e ricerca, che da 20 anni affianca le imprese nella selezione di materiali circolari alternativi e le supporta nelle fasi di progettazione applicando i principi dell’ecodesign, con una visione completa dei trend di mercato sostenibili a livello internazionale.
La necessità di misurare i benefici delle scelte di progettazione ha portato Matrec a sviluppare il CircularTool, uno strumento per la misurazione della circolarità di prodotti e progetti validato da Bureau Veritas.

Il CircularTool consente di valutare la scelta di materiali circolari e analizzare i prodotti lungo tutto il ciclo di vita, applicando i principi previsti dal EU Circular Economy Action Plan e dalla direttiva sull’Ecodesign. Si rivolge al settore manifatturiero ed è già utilizzato da aziende del mondo arredo, fashion ed oggettistica. La metodologia di misurazione si basa su un approccio Input-Output, e considera le caratteristiche ambientali dei materiali impiegati, le scelte di progettazione del prodotto o progetto e i differenti scenari di fine vita. Il risultato finale consiste in un punteggio di circolarità ed un indicatore di performance ambientale, le cui variabili sono definite in funzione alla strategia di sostenibilità dell’azienda. CircularTool è uno strumento che supporta anche il marketing e la comunicazione per la presentazione dei risultati raggiunti anche grazie alla possibilità di ottenere un report finale.