Quando la natura incontra l’edilizia nascono prodotti all’avanguardia, a conferma che le soluzioni sostenibili non hanno niente da invidiare ai prodotti convenzionali.

C’è chi ha deciso di mettersi alla prova in questa dimensione come nel caso di Mogu, azienda di Inarzo (VA) che progetta prodotti di design per la bioedilizia sfruttando una tecnologia che consiste nella coltivazione di micelio selezionato – il corpo vegetativo dei funghi – su substrati di residui agro-industriali come canapa e cotone, processo che permette di creare un materiale biodegradabile e plastic-free per applicazioni di interior design e architettura.

Due le linee di punta dell’azienda: i pannelli acustici e le soluzioni per pavimenti.

I prodotti Mogu Acoustic sono prodotti circolari al 100%, con un ciclo produttivo estremamente virtuoso. Sono i primi prodotti di questo tipo disponibili sul mercato, interamente composti da micelio fungino e da residui tessili riciclati. Sono progettati per massimizzare il comfort acustico in spazi rumorosi come ristoranti, uffici e negozi con alto tempo di riverbero.

Mogu Floor Tiles e Mogu Floor Flex sono due collezioni di piastrelle e rotoli resilienti a base biologica. La formulazione brevettata della resina utilizzata nei prodotti Mogu Floor è bio-based al 94,7%, mentre vengono sostituiti i tradizionali pigmenti industriali con biomasse a basso valore, come scarti di caffè, alghe e gusci di ostriche.

Nonostante l’aspetto simile alla pietra, la pavimentazione Mogu è caratterizzata da un tocco caldo e morbido, una scelta di design e sostenibile su cui camminare.