Le imprese green affrontano meglio la crisi. A dirlo è l’undicesimo rapporto Greenitaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere. Nel rapporto risulta che l’Umbria è 17esima tra le regioni del Paese per numerosità delle aziende che negli ultimi cinque anni (2015-1019) hanno effettuato investimenti in campo ambientale. Investimenti che vanno dall’impiego di fonti rinnovabili al risparmio energetico, dal recupero dei materiali alla riduzione dei consumi d’acqua, dall’abbassamento delle emissioni alle innovazioni di processi e di prodotti.
L’Umbria
Anche l’Umbria sta compiendo dunque la sua transizione verde con 6.265 aziende dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito negli ultimi 5 anni in prodotti e tecnologie green. A livello nazionale sono state 432 mila le imprese che hanno investito nel green, in pratica quasi una su tre: il 31,2% dell’intera imprenditoria extra-agricola (valore in crescita rispetto al quinquennio precedente, quando erano state 345 mila e cioè il 24% del totale).
Covid
La pandemia Covid-19 scoppiata nel 2020 non sembra intralciare la transizione verso il green: l’XI Rapporto Greenitaly rivela infatti che un quarto delle aziende che hanno effettuato investimenti tra il 2015 e il 2019, malgrado le avversità di questo periodo, intende investire nella sostenibilità anche nel prossimo triennio. Le imprese green infatti innovano di più, investono, utilizzano di più le tecnologie 4.0 e privilegiano le competenze 4.0.