Il termine “symbolon” veniva utilizzato nell’antica Grecia per indicare le due parti di una tessera spezzate per suggellare un patto: il perfetto combaciare delle due metà rappresentava garanzia ed emblema dell’unione.

Symbola nasce nel 2005 per unire parti della stessa tessera: imprese, comunità e intelligenze che puntano su sostenibilità, innovazione e bellezza. A circa 15 anni dalla sua costituzione abbiamo sentito il bisogno di narrare in modo nuovo la storia e la mission della nostra Fondazione.

La “S” spezzata in due parti rappresenta l’unione delle qualità italiane: un segno che genera l’alfabeto proprietario, il logo e la nuova immagine coordinata della Fondazione.

Come Symbola, anche il nuovo sito nasce per “mettere insieme”. Raccoglie infatti le nostre attività come ricerche, eventi e progetti, valorizzando e raccontando il mosaico che componiamo, tassello dopo tassello, grazie alle personalità del mondo scientifico, accademico, culturale e imprenditoriale che ogni giorno animano il nostro movimento culturale, il nostro progetto per l’Italia, la nostra idea di sviluppo: in una parola, Symbola.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA