Roma, 5 dicembre 2011 – Orietta Maria Varnelli è la nuova presidente di ActionAid Italia. “Mai come ora si avverte un diffuso bisogno di vedere realizzati i valori della responsabilità, della trasparenza e della partecipazione. Sono i valori cardine dell’azione di ActionAid nel mondo a sostegno degli esclusi e per sconfiggere la povertà”, afferma Varnelli. “Considero un privilegio partecipare alla realizzazione di “Italia, sveglia!", la nuova strategia di ActionAid, condividendo il percorso che l’organizzazione si accinge ad intraprendere nel nostro Paese".
Imprenditrice e titolare, insieme alla madre e alle sorelle, della Distilleria Varnelli S.p.A, fondata nel 1868, Orietta Maria Varnelli è stata dal 2001 al 2004 presidente dei Giovani industriali di Confindustria Marche e dal 2003 al 2005 dei Giovani Imprenditori dell’Interregionale Centro. Attualmente ricopre l’incarico di presidente della Consulta Agroalimentare di Confindustria Marche e di tesoriere nel Consiglio Direttivo di Federvini. Come presidente del Comitato Sostenitori dell’Università di Camerino, siede nel board dello storico ateneo marchigiano e nel 2005 ha contribuito alla nascita di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane volta alla promozione di una cultura d’impresa ispirata ai valori della responsabilità sociale.
“L’impegno di Orietta per un’Italia responsabile passa attraverso innumerevoli esperienze", afferma Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid Italia. "La lotta contro la povertà e l’ingiustizia sociale ha bisogno del contributo di tutti ed è un bene che persone con esperienze di vita e di lavoro cosi diverse si uniscano in questa sfida comune. Sono certo che, con la guida di Orietta, ActionAid continuerà a crescere, in continuità con quanto accaduto durante la presidenza di Chiara Somajni che tutti ringraziamo per il suo impegno e il suo entusiasmo".