Si parlerà di solare, eolico, idrogeno, di efficientamento, ma anche di edifici sostenibili e di mobilità: torna la fiera dedicata alla transizione energetica di Italian Exhibition Group, quest’anno, per la prima volta, con un’edizione autonoma. K.EY Energy parte domani, mercoledì 22 marzo al polo fieristico di Rimini e si chiuderà venerdì 24. “Un evento per la prima volta stand alone, con un nuovo nome, un nuovo format e un’inedita collocazione in primavera, il cui successo ha superato le attese, raccogliendo numerose adesioni a livello nazionale, europeo ed extraeuropeo e confermando l’interesse che da sempre il mercato dimostra per la manifestazione”, spiegano dall’Energy transition expo.

Solare, fotovoltaico e storage troveranno spazio a “ SEC – Solar Exhibition and Conference”, tutto ciò che riguarda l’eolico verrà esposto a “ WEM – Wind Expo for Med”, mentre le tecnologie e i progetti per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno saranno a “HYe”. Di efficienza energetica e storage in ambito industriale e nel building, con tecnologie e servizi a disposizione delle aziende per ottimizzare i propri consumi energetici e ridurre il carbon footprint, si parla a EFFI – Energy Efficiency Expo, area trasversale a tutti i settori protagonisti della transizione energetica. Infine, eME – e-Mobility Expo e Sustainable City sono dedicate rispettivamente alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di mobilità interconnessa, e alla smart city, sfruttando tutte le possibili sinergie fra questi settori. Confermato anche il Sustainable Building District, dedicato all’edilizia sostenibile e realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia.

L’apertura dei lavori sarà alle 12 di mercoledì 22, all’Innovation Square (Hall Sud). Parteciperanno Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, Vannia Gava, Viceministro del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Anna Montini, assessora alla Transizione ecologica, Blu economy e Statistica del Comune di Rimini Roberto Luongo, Direttore ICE, Paolo Arrigoni, Presidente GSE.

Il palinsesto di eventi e convegni internazionali prevede per la prima volta il K.EY Energy summit – Stati Generali delle Fonti Rinnovabili, un momento di confronto pubblico promosso da Anev, Elettricità Futura, Italia Solare, Consorzio Italiano Biogas, Federidroelettrica, Anie Rinnovabili, Assoidroelettrica e Coordinamento Free, per sottoporre al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla presenza dell’on. Vannia Gava, , proposte organiche e coordinate per lo sviluppo accelerato delle rinnovabili al fine di raggiungere gli obiettivi 2030 e trasferire alla collettività i vantaggi delle fonti rinnovabili, in termini di costi dell’energia contenuti e stabili, riduzione della dipendenza dall’estero, aumento della sicurezza energetica, contenimento delle emissioni inquinanti e climalteranti. In contemporanea con K.EY si svolge la terza edizione di ForumTech, evento di formazione e informazione di Italia solare focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche

Il rapporto

Giovedì 23 verrà presentato il primo Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto, per ricostruire, insieme ai più importati player italiani del mercato, le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili. K.EY si svolge in concomitanza con DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria. DPE si rivolge al settore della generazione distribuita, esponendo le soluzioni e tecnologie dell’industria dei sistemi e componenti per la generazione e distribuzione di elettricità. Inoltre, porta in fiera i temi legati al nuovo assetto che la rete elettrica sta assumendo.