Fondatore dello studio di architettura veneziano che porta il suo nome è il professor Valeriano Pastor, già collaboratore di Carlo Scarpa e vincitore, nel 2018, della prestigiosa Medaglia d’Oro alla carriera per l’architettura, assegnata dalla Triennale di Milano.

Lo studio si occupa di ricerca, progettazione e direzione dei lavori in molteplici ambiti dell’edilizia sia pubblica che privata, curando interventi di nuove costruzioni e di restauro presso edifici residenziali, ospedali, scuole, spazi espositivi e edifici storici. 

La stessa sede dello studio – l’ex Palazzo Contarini, edificato nel ‘500 – è frutto di un restauro che ha visto lo Studio Pastor e Michelotto impegnato a liberare le antiche tessiture delle murature originali, coperte dalle malte utilizzate nel restauro del XIX secolo, e applicando un manto riflettente al soffitto che restituisse il gioco di luci dovuto al riflesso dell’acqua tipico di Venezia.

Sempre a Venezia, lo studio ha curato il restauro e gli allestimenti espositivi dello storico Caffé Florian, frequentato nei secoli da personalità come Goethe, D’Annunzio, Foscolo ed Proust.

Altro importante restauro eseguito nella città lagunare è quello del cinquecentesco Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione. Qui lo Studio si è occupato del consolidamento strutturale dell’edificio e della riorganizzazione del museo, della biblioteca e degli spazi che ospitano mostre temporanee.