La campagna Patch for Future arriva a Expo
Martedì 22 settembre alle ore 12,30 taglio del nastro del corner Patch for Future alla presenza di Franco Pasquali di Symbola, Luciano Carrino di KIP International School e dell’artista Howtan Re.
Patch for Future, la campagna promossa da Symbola – fondazione per le qualità italiane e KIP International School, con il patrocinio di Expo e Ministero dell’Ambiente, giunge a Expo Milano. Dopo il concorso riservato alle scuole, che ha coinvolto oltre 1.600 ragazzi da tutta Italia, l’iniziativa ispirata agli obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite, si prepara a invadere di patch colorate anche l’esposizione universale.
Nei Giardini dell’Onu, presso il Padiglione “Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile” di KIP International School, martedì 22 settembre sarà inaugurato il corner Patch for Future: una struttura in legno dalla forma avvolgente, colorata e accogliente, progettata da SUMMIT VAI e realizzata da GB Grafica.
Qui lo staff di Patch for Future inviterà tutti i visitatori ad esprimere la propria visione del futuro su quadrati di stoffa made in Italy di 30×30 cm, forniti da Confindustria Prato, partner tecnico dell’iniziativa. Ognuno potrà così lasciare un messaggio, un augurio, una speranza per il domani; tutte le patch raccolte saranno visionate e selezionate dall’artista Howtan Re per la realizzazione della grande opera The Globe, che diverrà il simbolo della campagna e sarà presentata in ottobre, in occasione dell’incontro "Verso un Sistema Mondiale per lo Sviluppo dei Territori" di KIP International School.
L’appuntamento per il taglio del nastro del corner Patch for Future è per martedì 22 settembre alle ore 12,30, presso il padiglione di KIP International School, a conclusione degli incontri della mattina dei LEDAs (Local Economic Development Agencies): saranno presenti Franco Pasquali, Presidente del Forum di Symbola, Luciano Carrino, Presidente di KIP International School e l’artista Howtan Re.
Patch for Future è l’iniziativa promossa da Symbola – Fondazione per le qualità italiane (new.symbola.net) in collaborazione con la KIP International School (www.kipschool.org), veicolata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata da un’idea dell’artista Howtan Re (www.howtanre.com).
Symbola è una fondazione nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità, in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In poche parole, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale. Un modello di economia e società che l’Italia, approfittando della vetrina dell’Expo 2015, può presentare al mondo.
KIP International School è un’organizzazione indipendente che favorisce la collaborazione tra governi nazionali, governi regionali e locali, Sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni multilaterali, università, fondazioni e altre organizzazioni pubbliche e private per promuovere la conoscenza, le innovazioni, le politiche, le ricerche-intervento e la formazione in coerenza con gli obiettivi e i valori della Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite. La KIP International School è impegnata a Expo 2015, nella gestione del Padiglione S01, dal titolo Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile e lancerà ad ottobre 2015 la costituzione del Comitato di promozione di un Sistema mondiale di cooperazione per lo sviluppo dei territori.