RI.EL.CO. Impianti nasce a Rieti nel 1984, da allora vanta la realizzazione di oltre 1.500 interventi e ha conquistato una posizione di assoluto rilievo nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di strutture ed impianti all’avanguardia. Oggi questa mission non può che declinarsi nel raggiungimento della più evoluta sostenibilità ambientale.

Già dal 2009 RI.EL.CO. si è dotata di due divisioni (Ambiente ed Energia) specializzate nello sviluppo di soluzioni in grado di rispondere adeguatamente alla domanda di tecnologie ecosostenibili. Fiore all’occhiello dell’azienda è la tecnologia A.DE.CO. per la sanificazione dell’aria, un sistema applicabile ad ogni impianto di areazione che assicura interventi di installazione poco invasivi e performance elevate.

Ma RI.EL.CO. si occupa di impiantistica a 360°. Efficientamento energetico e innovazione sono le parole chiave del progetto WALLED: un modulo verticale che integra un substrato innovativo e sorgenti luminose (LED o OLED). Affiancando più moduli è possibile ottenere soluzioni per l’illuminazione che garantiscono effetti migliorativi rispetto ai consumi energetici. L’obiettivo è che queste composizioni diventino la “seconda pelle” dell’edificio, migliorando l’efficienza energetica con interventi microinvasivi sulla struttura. Altissima l’attenzione alle fonti di energia rinnovabili.

Interessante la sperimentazione di un ossido semiconduttore biomimetico, il TiO2, per la manutenzione degli impianti fotovoltaici. Una procedura in grado di allungare la vita dei pannelli e di ottimizzarne le performance.