Il direttore di Symbola, Domenico Sturabotti, parteciperà al Tavolo "Europa di qualità" in occasione dell’incontro "Riscopriamo la vera Europa" previsto il 28 novembre a Milano.

Il tema del tavolo tematico è l’Europa, il "made in" ed il ruolo dei consumatori.

Da sempre l’Italia è sinonimo di bellezza, arte, cultura e di prodotti di qualità che spesso riassumono un know how radicato nelle nostre comunità e tradizioni secolari.

La globalizzazione rappresenta un’opportunità di crescita per l’Italia e l’Europa ma servono regole chiare a difesa della qualità dei prodotti e dei diritti dei consumatori.

Tutela del Made In, difesa delle indicazioni geografiche europee e loro possibile estensione anche ai prodotti non agricoli, lotta alla contraffazione ed alla concorrenza sleale, politiche di promozione del nostro export, sistemi efficaci di tracciabilità dei prodotti per una catena del valore globale sempre più trasparente.

Tutti questi ed altri temi saranno sviluppati ed approfonditi nel tavolo "Europa di qualità" grazie al contributo di ricercatori, esperti, produttori e rappresentanti delle istituzioni.

L’Europa nel XXI secolo deve restare un luogo di produzione di beni di qualità e non trasformarsi in una piattaforma commerciale: solo con la valorizzazione delle nostre eccellenze e scommettendo sull’innovazione, l’Europa potrà tornare a crescere, ritrovare competitività ed essere protagonista a livello internazionale.

Coordina:
Nicola Danti, europarlamentare del PD;

Partecipano:
Domenico Sturabotti, Direttore della Fondazione Symbola;
Daniela Mainini, Presidente Centro Studi Anticontraffazione e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla lotta alla contraffazione;
Claudio Marenzi, Presidente di Sistema Moda Italia;
Paolo Martinello, Presidente della Fondazione Altroconsumo;
Mario Peserico, Presidente di INDICAM e Presidente di Assorologi;
Fabio Pietrella, Confartigianato Moda;
Paolo Colombo, Colombo Mobili.