Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e Turismo come volano per crescita e occupazione in Europa: un nuovo partenariato tra pubblico e privato è il titolo dell’evento che si svolgerà a Milano il 2 febbraio sul tema delle industrie culturali, creative e turistiche. Organizzato dalla Commissione europea, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Lombardia.
Luogo:
Milano, Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Ingresso N4, Sala Biagi
Il convegno avrà luogo presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia dalle ore 9 alle 18.
Tra i numerosi i relatori il segretario generale Symbola, Fabio Renzi, che intrerviene nella sessione delle 15.45 Lavorare insieme per attirare più visitatori in Europa.
L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo al Mercato Interno, Industria e Imprenditoria e Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia.
Scarica il programma qui.
Al centro del convegno l’attuazione di un Piano d’azione della Commissione europea per valorizzare le sinergie tra Turismo e Industrie Culturali e Creative (ICC) insieme a Stati Membri, regioni e industria. Obiettivo del Piano è promuovere competitività e innovazione nel turismo, attirare nuovi visitatori da paesi terzi e aiutare l’industria a cogliere opportunità in settori a forte potenzialità di crescita. In linea con il Piano Juncker, questa strategia punta all’aumento degli investimenti privati attraverso un utilizzo più mirato dei fondi regionali e degli altri strumenti del bilancio UE, del Fondo Europeo per Investimenti Strategici e dei prestiti della Banca Europea degli Investimenti.
Iscrizione obbligatoria compilando qui la scheda di registrazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea a questo link.