Montieri è uno dei 51 comuni italiani che hanno il 100% del loro fabbisogno energetico proveniente da fonti rinnovabili.

È stato inserito tra le case histories descritte nel documento “From nearly-zero energy buildings to net-zero energy districts” pubblicato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.

Il comune utilizza diverse fonti di energia rinnovabile per soddisfare il proprio fabbisogno: integra principalmente l’energia solare, ottenuta tramite fotovoltaico e termico, con la geotermia.

Un sistema di riscaldamento basato sul vapore geotermico, che permette ogni anno una riduzione di oltre 10.000 kg di CO2, fornisce acqua calda e riscaldamento a 425 abitazioni ed edifici, in maniera sostenibile, per tutto l’anno.

Questa fonte di riscaldamento a emissioni zero è alimentata dal vapore geotermico estratto da un pozzo locale a nord-ovest di Montieri e serve, tra gli altri, anche il Comune, le scuole, i centri sanitari e il teatro.

Con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Unione Europea, attraverso il programma operativo Toscana del periodo 2007-2013, sono stati costruiti due sistemi geotermici separati per garantire la massima efficienza del processo: il primo utilizza il vapore e il liquido per riscaldare l’acqua, il secondo distribuisce l’acqua calda in tutta la regione.