Quella di Spring Color è una storia che parte da lontano. L’azienda per la produzione di vernici viene fondata nel 1958, quando non erano ancora noti gli effetti devastanti che questi prodotti avevano sull’ambiente e le persone, da una famiglia che vanta una tradizione di ebanisti e decoratori fin dall’800. Inizia circa nel 1993 la riconversione al naturale, prima che si cominciasse a parlare di sostenibilità, di produrre esclusivamente vernici naturali, riscoprendo le antiche tecniche di lavorazione, con il latte, i fiori, le uova, le terre e gli oli vegetali e scoprendone di nuove grazie alla collaborazione con Università di Ancona. 

Una scelta lungimirante, che ha portato l’azienda a produrre una vasta gamma di calci e malte, smalti, pitture e colori che risultano allo stesso tempo estremamente performanti e perfettamente sostenibili, essendo privi di sostanze volatili nocive e biodegradabili. Questi prodotti sono particolarmente adatti al restauro, perché oltre alla loro salubrità restituiscono gli autentici colori della tradizione artistica del passato, tanto da essere impiegati in migliaia di cantieri di chiese, monumenti e siti archeologici in Italia e all’estero.

Con i prodotti Spring Color sono stati restaurati, tra gli altri, il Colosseo, Villa d’Este e il Palazzo dei Templari di Gerusalemme.