La storia di Stiferite inizia negli anni ’60, quando il suo fondatore Ferdinando Stimamiglio inizia ad impiegare, primo in Europa, il poliuretano espanso rigido per produrre pannelli termoisolanti per l’edilizia. Fino ad allora, infatti, questo materiale era utilizzato soltanto nell’industria degli elettrodomestici. Un successo immediato, quello dei pannelli Stiferite, che grazie alle loro capacità di isolamento termico, di resistenza meccanica e leggerezza, hanno saputo conquistare rapidamente il mercato, tanto che dal 1968 ad oggi ne sono stati applicati oltre 170 milioni di mq.

In seguito alle ricerche condotte nei laboratori aziendali, dal 2005 tutti i pannelli Stiferite sono realizzati con schiume poliuretaniche Polysio, che ne migliorano le caratteristiche meccaniche e fisiche, aumentando l’impermeabilità all’acqua, la stabilità dimensionale, la resistenza al fuoco e le capacità di isolamento termico. Ai vantaggi in termini di prestazioni tecniche, si aggiunge la sostenibilità ambientale dell’intera gamma di prodotti Stiferite. Oltre a consentire un notevole risparmio energetico per quanto riguarda il riscaldamento, infatti, i pannelli in poliuretano permettono di ridurre il volume e il peso rispetto ad altri materiali isolanti, riducendo i costi energetici di trasporto, istallazione e riciclo a fine vita.

Isocanale, invece, è lo spin-off aziendale che si rivolge all’industria, producendo uno speciale pannello in poliuretano rivestito da alluminio centesimale per realizzare canali preisolati per il trasporto dell’aria indoor e outdoor.