Dall’industria navale italiana, una dimostrazione che la qualità ce la puù fare. In questo momento delicato per molti settori industriali del nostro paese, UCINA, l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, aderisce a Symbola. L’associazione entra, come socio sostenitore, a sottolineare che la qualità è uno obiettivo dell’intero comparto.
UCINA è un’ associazione senza fini di lucro, che opera per lo sviluppo e la promozione del settore nautico e la crescita della cultura e del turismo del mare. Symbola- Fondazione per le qualità italiane -collega in rete i talenti fuori dal comune del made in Italy e chiama a raccolta quelle realtà che basano la loro attività sull’innovazione, ma anche sul rispetto dell’ambiente e della tradizione. Un modello di economia proprio dell’industria nautica italiana, che infatti rappresenta uno dei pochi comparti che negli ultimi anni ha collezionato importanti successi . Da quasi 10 anni il nostro Paese è leader in Europa nel settore, ed è primo nel mondo con i grandi yacht. La nautica insomma, si affianca ai settori trainanti del manifatturiero made in Italy , tradizionalmente identificati dalle quattro A: Abbigliamento, Arredo, Automazione e Alimentari. Non meno importante l’aspetto del turismo nautico che, pur estraneo alla produzione, ne rappresenta lo sbocco vitale. Anche in questo campo UCINA ha avviato importanti progetti dedicati allo sviluppo eco-compatibile, primo fra tutti la creazione della fondazione Osservatorio Nazionale del Turismo Nautico, avviato in partnership con la Provincia e l’Università di Genova, ma destinato a configurarsi come realtà aperta a tutte le componenti associative, pubbliche e private che operano nel settore.
“UCINA è l’ espressione di una vera e propria filiera produttiva profondamente legata al territorio, che coinvolge l’artigianato di alta qualità e che propone un modello imprenditoriale di medie e piccole imprese capaci di competere a livello globale – dichiara Ermete Relacci, Presidente di Symbola – L’associazione ha partecipato anche alla prima Fiera Campionaria delle Qualità Italiane, con una collettiva di aziende di successo nel mondo. Quello di Ucina a Symbola è dunque un ingresso particolarmente significativo, visto che il sistema dell’imprenditoria navale è un esempio di cultura d’impresa al servizio dello sviluppo del Paese”
“UCINA si riconosce in Symbola e nei suoi valori, in quanto, l’industria nautica italiana ha saputo pi» di altri ottenere importanti successi in campo internazionale e negli ultimi anni ha avuto percentuali di crescita molto alte – dichiara il Presidente dell’Associazione Anton Francesco Albertoni – Ma se ciù è avvenuto è grazie all’impegno dei nostri imprenditori, supportato da un sistema di valori, fatto di dialogo con le comunità locali e i territori, rispetto all’ambiente, qualità, ricerca, tecnologia, formazione, e sicurezza dei lavoratori. La qualità italiana, di cui la Fondazione Symbola è interprete e promotrice è ora uno strumento fondamentale delle imprese, per combattere la crisi economica”