Fondata nel 2005, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano è la prima associazione italiana tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate nata per rappresentare il comparto del restauro e della conservazione del patrimonio materiale sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Con la sua attività promuove l’alto livello di competenza del settore del recupero e restauro italiano, lungo tutta la sua filiera., ereditati dalla tradizione italiana capaci di garantire un approccio sempre più sostenibile a futuri progetti.
Al nostro Paese è infatti riconosciuta la capacità di trovare equilibrio tra aspetti conservativi e di recupero, sia su beni culturali che sull’edilizia storica dei paesaggi italiani. Per questo il restauro Made In Italy rappresenta un’eccellenza nel panorama internazionale con talenti e qualità uniche. Nella ricerca 100 italian stories for future building abbiamo dato voce a questo mondo, con Assorestauro come partner tecnico, attraverso il racconto di 100 realtà innovative del settore.
Ad oggi Assorestauro è l’unica associazione autonoma, indipendente, apartitica e senza fini di lucro, punto di riferimento sia nazionale sia internazionale per chi voglia affacciarsi al mondo della conservazione italiana, un comparto che rappresenta una forte componente di mercato ed ha importanti ricadute nel settore turistico, dell’industria e del bio/edile.
Entra in Fondazione Symbola per continuare a dare voce a questo comparto del made in Italy così unico e peculiare del saper fare italiano, che coniuga tradizione e innovazione alla qualità.