Oltre 20 anni fa un gruppo di giovani studenti universitari originari di Senise (PZ) – ma iscritti alla Sapienza di Roma – ha dato vita ad una cooperative sociale, aprendo quattro comunità riabilitative per pazienti psichiatrici in Basilicata. Dal 1999 ad oggi quell’organizzazione è diventata una delle realtà più solide del mondo della cooperazione sociale in Italia. Parliamo di Auxilium, cooperativa che ha innovato i servizi assistenziali in diversi settori del welfare per le persone che vivono un disagio fisico, psichico e sociale.

Auxilium con il tempo è stata in grado di mettersi al centro di un network composto da università, centri di ricerca e alcuni tra i più avanzati operatori del settore, per portare avanti un continuo lavoro di ricerca e formazione, con l’obiettivo di rimettere la persona al centro, migliorandone la qualità della vita. La cooperativa sociale, infatti, fin dalla sua fondazione antepone la relazione tra le persone al profitto, e fedele a questo principio cooperativistico ha sviluppato tutti i suoi servizi di prossimità.

Uno di questi è l’Assistenza Domiciliare Integrata, con la quale Auxilium è presente oggi in tutti i 131 comuni della Basilicata, in gran parte della Puglia e in altre zone d’Italia dove il lavoro di centinaia e centinaia di operatori ha dato nuova attrattività a territori meno serviti, offrendo assistenza sanitaria e sociale alle persone in difficoltà in comuni montani o marittimi poco popolati e talvolta in località marginali non facilmente raggiungibili. Quei Piccoli Comuni portatori di saperi e conoscenze unici, capaci di far apprezzare il made in Italy in tutto il mondo, che la Fondazione Symbola da sempre racconta e sostiene con ricerche, eventi e progetti.

Per Auxilium assistenza significa assistenza di qualità, attraverso la restituzione di una condizione di vita dignitosa. E questo in ogni ambito in cui la cooperativa è presente: dal già citato home care sanitario e sociale alle comunità terapeutiche riabilitative per persone con disturbi mentali, dai servizi ospedalieri alla gestione di case di riposo e di Residenze Sanitarie Assistenziali, dalle case famiglia per minori e per mamme in difficoltà ai centri diurni per disabili fisici e mentali, dai centri per minori a rischio devianza o esclusione ai centri accoglienza per migranti.

Oltre ai piccoli comuni, sono tanti i temi che legano la Fondazione Symbola alla cooperativa sociale Auxilium: come il benessere, in un’accezione di salute a 360 gradi, seguendo la definizione dell’OMS e fotografata nel nostro Paese attraverso tecnologie e innovazioni nel report 100 Italian Life Sciences Stories; l’inclusione e la coesione sociale, ritenuti fondamentali per la ripresa anche dall’Unione Europea; l’importanza della collaborazione all’interno di ecosistemi di imprese, terzo settore, associazioni, mondo della ricerca e cittadini, come Symbola sostiene da anni nello studio Coesione è competizione. Non a caso Auxilium è tra i firmatari del Manifesto di Assisi, e porta avanti quegli stessi valori nel lavoro di tutti i giorni. Un lavoro continuo e appassionato, che si può tradurre nella parola “cura”. Per le persone, per i territori, per l’ambiente.

 

Cooperativa Auxilium

Contrada Chianizzi snc

85038 – Senise (PZ)

Tel 0973683908

coopauxilium.it