Ente Pro Loco italiane nasce dalla concertazione di numerosi rappresentanti ed operatori del mondo Pro Loco delle Regioni Italiane che hanno sposato da subito l’idea di aggregare idee e semplici principi della Legge del Terzo Settore che si basa essenzialmente sulla democrazia partecipativa, sulle vere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Ente Pro Loco italiane ritiene necessario creare un’alternativa seria e valida nella promozione dei beni materiali ed immateriali, nello stimolo di percorsi nuovi e condivisi attraverso un dialogo costruttivo con tutte le realtà territoriali, nel massimo rispetto istituzionale e attraverso il coinvolgimento degli Istituti Culturali e di ricerca scientifica nazionali.

Le nuove sfide che ci attendono si basano su un sano principio sociale che è quello del “dialogo e del confronto” cioè della capacità comune di sintetizzare i reali bisogni dei territori. Le Pro Loco possono rappresentare uno stimolo importante per lo sviluppo delle aree emarginate considerando anche l’enorme sforzo che compiono nelle attività di promozione delle Comunità. EPLI indirizza l’attenzione sull’importanza di “un nuovo localismo” inteso come punto di forza in cui si fondono le diversità culturali, storiche e naturali che identificano l’Italia quale Nazione più bella del mondo.

www.enteprolocoitaliane.com