Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa specializzato negli acciai per l’edilizia. Con una struttura internazionale, opera anche negli acciai speciali, nelle lavorazioni a freddo, nella carpenteria metallica, nell’ambiente, nell’itticoltura, nell’immobiliare e nella finanza.
Ecco un po’ di numeri per fotografare il Gruppo: oltre 1.700 dipendenti tra Italia, Europa e Nord Africa, factory distribuite in 6 diversi Paesi e oltre 2,5 mln di tonnellate di acciaio prodotto – con il 93% di materiale riciclato. Ma i veri elementi che descrivono davvero Feralpi e disegnano il percorso verso i traguardi che il Gruppo vuole raggiungere sono rappresentati da: la spinta all’innovazione, la fiducia dei partner, il know-how delle persone, l’evoluzione verso la circular economy e i progetti di ricerca e sviluppo per raggiungere la massima efficienza.
Ma come mutuare la ricerca e sviluppo nel settore siderurgico? Perché fare ricerca nel mondo dell’acciaio? Feralpi risponde a queste domande grazie ad un team di ricerca e sviluppo a supporto e coordinamento delle attività innovative che vengono svolte nelle società del Gruppo. In questo modo, attraverso una attività di ricerca “distribuita” si costituisce un effetto di “leva” per incrementare i contributi alle attività di ricerca e sostenere gli sviluppi e competenze delle varie aree. Le azioni della ricerca e sviluppo Feralpi sono basate su cinque capisaldi: integrazione nei network e partnership di ricerca; sviluppo tecnologico secondo le linee strategiche aziendali; supporto e valorizzazione delle competenze tecniche; acquisizione finanziamenti; promozione della collaborazione tra reparti e crescita giovanile.
Se il sense of purpose del Gruppo è quello di essere tra i leader internazionali nel settore siderurgico, anticipando gli standard di eccellenza nell’industria attraverso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e lo sviluppo dei talenti, i valori del gruppo sono invece racchiusi in un grande progetto che nell’ottica dell’impresa è la “comunità Feralpi”, un insieme di persone che lavorano insieme ispirate alla visione del fondatore Carlo Pasini: “Produrre e crescere nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente”.