Ludwig van Beethoven contava esattamente 60 chicchi per preparare la sua tazza di caffè. Honoré de Balzac riteneva il caffè fondamentale per la sua scrittura… si dice che arrivasse a berne 50 tazze al giorno! Indimenticabile poi l’inizio del secondo atto della commedia Questi Fantasmi, in cui Eduardo De Filippo racconta la ritualità nella preparazione del caffè, definendolo come un momento fondamentale della sua giornata – “a tutto rinunzierei tranne che a questa tazzina di caffè”, dice –, arrivando ad affermare che “queste abitudini sono la poesia della vita.”
Sono tantissime le persone che associano il caffè alla propria routine: è la bevanda più diffusa al mondo con un consumo globale di 2,6 miliardi di tazze di caffè al giorno. Soprattutto in Italia, dove la cultura alimentare spesso sposa l’identità dei territori. Lo sa bene illycaffè, che non si limita solo a produrre un blend 100% Arabica amato dagli USA alla Cina, ma ha dato vita a un ecosistema di prodotti per rendere davvero unica l’esperienza di un buon caffè.
La storica azienda familiare con headquarter a Trieste ha una grande ambizione: offrire il miglior caffè al mondo. Parliamo di un leader internazionale che si è saputo distinguere non solo per il gusto del suo blend, ma anche per l’approccio etico e l’attenzione alla sostenibilità. È stata quella che, tra le grandi aziende alimentari italiane, ha ricevuto il punteggio più alto del Food & Beverage Sustainability Italian Benchmark 2022.
illycaffè ha orientato il proprio business al bene comune, determinando vantaggi in termini competitivi per l’azienda, unendo gli obiettivi economico-finanziari a quelli sociali e ambientali. Da qui la scelta di diventare B-Corp per misurare gli ottimi risultati raggiunti tramite questo approccio nel corso degli anni. Risultati raggiungibili grazie al gioco di squadra: illycaffè si definisce una stakeholder company e attraverso un lungo lavoro di coinvolgimento della filiera è riuscita a toccare elevarti standard di sostenibilità, tracciabilità e trasparenza.
Un prodotto sostenibile e di qualità nato quindi da una lunga relazione con i propri fornitori, fin da quando Ernesto Illy passava lunghi periodi in Brasile per migliorare il caffè. Una tradizione che continua oggi con l’Ernesto Illy International Coffee Award: il premio che l’azienda assegna ai coltivatori più meritevoli di caffè Arabica in termini di qualità e sostenibilità, nato per celebrare e far conoscere l’impegno quotidiano della sua filiera.
Il caffè Arabica illy arriva da Paesi come il Brasile, la Colombia o l’Etiopia: in queste nazioni l’impresa coltiva relazioni con i produttori e con le cooperative per garantire un equo riconoscimento e condizioni dignitose per i lavoratori. Inoltre l’impresa è intervenuta per attivare strutture sanitarie o anche scuole per i bambini, nell’ottica di garantire alla popolazione l’accesso all’istruzione e quindi un rinnovamento e una crescita territoriale.
Un approccio che rispecchia la vocazione all’innovazione di illycaffè, che dalle sue origini impatta positivamente il settore con nuove tecnologie: a partire dalla pressurizzazione introdotta nel 1934 per trattenere più a lungo nel tempo gli aromi nel caffè, che ha portato alla nascita dell’iconico barattolo. Il patrimonio conoscitivo di illy viene tramandato grazie all’Università del Caffè: presente attualmente in 25 Paesi, rappresenta uno strumento chiave per diffondere informazioni sulla cultura del caffè a manager, proprietari di bar o anche appassionati.
Per illycaffè la cultura non è solo il buon gusto del caffè italiano, dato che è entrato nel mondo della moda e del design proponendo la tazzina bianca illy firmata Matteo Thun ad artisti provenienti da ogni parte del Pianeta, come se fosse una tela da impreziosire ogni volta in maniera diversa. Una rete di collaborazioni tutt’ora attiva che ha dato luce alla illy Art Collection.
Cultura della quale fa parte la stessa illycaffè, diventata non solo sinonimo di un caffè 100% Arabica buono e di qualità, ma anche ambasciatore del Made in Italy in tutto il mondo, offrendo un sapore e un piacere unico a chi, per dirla con le parole di Eduardo, “a tutto rinunzierebbe tranne che a questa tazzina di caffè”.
illycaffè SpA
Via Flavia, 110
34147 – Trieste