Parlare di KME Italy SpA significa anche toccare una storia di oltre un secolo che si intreccia profondamente con le vicende dell’Italia unita e del suo processo di industrializzazione. Il nome KME è relativamente recente e si riferisce alle attività industriali del Gruppo che fino agli inizi degli anni 2000 era noto come SMI, Società Metallurgica Italiana.

KME è oggi controllata al 100% da Intek Group SpA ed è nel mondo fra le 5 maggiori multinazionali nel campo della metallurgia non ferrosa. L’attenzione alle necessità degli stakeholders è essenziale nel quadro dei valori fondanti dell’attività dell’impresa, in quanto la sostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale è ritenuta un fattore fondamentale della competitività aziendale.

In tale contesto si inserisce la decisa opzione verso i principi di economia circolare. KME ha, da questo punto di vista, una predisposizione quasi naturale dovuta alla particolarità della materia prima utilizzata: il rame, il più antico e più moderno dei metalli.

Da sempre, infatti, un particolare impegno è dedicato all’ottimizzazione dell’uso di metallo proveniente da riciclo di rottami e scarti di lavorazione, con risultati importanti, soprattutto nel principale stabilimento italiano del Gruppo, a Fornaci di Barga in provincia di Lucca, la cui produzione deriva per circa il 70% da utilizzo di materiale riciclato.

È da questo scenario che KME è partita per impostare un progetto innovativo di rilancio, a cominciare proprio dal maggiore stabilimento italiano, basato su quattro pilastri:

 

KME srl
Via della Repubblica, 257
55052 Fornaci di Barga (LU)
Phone +39 0583 7011
Fax +39 0583 709623
[email protected]