Luiss, promossa da Confindustria, è un’università di riferimento in Italia per le Scienze Sociali. Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, l’Ateneo offre ai suoi studenti un modello educativo innovativo, docenti di prestigio internazionale e un network globale in espansione. Una fitta rete di scambi con 310 Università Partner in 64 Paesi e 54 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono Luiss un’eccellenza nel panorama della Higher Education.

L’Ateneo, intitolato a Guido Carli, lavora quotidianamente per costruire connessioni reali tra il mondo accademico e quello del lavoro (collaborando con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private e multinazionali) per garantire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di impiego. Luiss si posiziona inoltre al secondo posto a livello nazionale nell’Indagine University Report 2021 dell’Osservatorio JobPricing, sia per l’andamento dei compensi dei suoi Alumni, con una crescita retributiva pari al 79% (+6% rispetto al 2020), sia per la quota di laureati che ricopre ruoli dirigenziali (pari al 10,7%).

La grande attenzione verso le nuove traiettorie che caratterizzano il presente – sostenibilità, inclusione, trasformazione digitale e innovazione – ha permesso all’Ateneo di ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali come il World University GreenMetric 2021, ranking che comprende 956 università di tutto il mondo, ordinate secondo criteri ambientali. La Luiss ha scalato numerose posizioni passando dal 43esimo posto del 2020 all’attuale 22esimo posto e addirittura risultando prima tra le università italiane e seconda a livello mondiale nella categoria “Energy and Climate Change”.

Prima università italiana ad aver aderito all‘International Universities Climate Alliance, hub di condivisione di attività di ricerca a supporto dei decision makers e dell’industria, la Luiss persegue continuamente ambiziosi obiettivi in tema di transizione verde, come diffondere la conoscenza sulle opportunità di sviluppo, sociale ed economico. L’attenzione alla sostenibilità di Luiss è resa tangibile anche da altri progetti e iniziative ad alto impatto: grazie al supporto di Acea, Luiss Green Mobility è infatti il primo servizio universitario in Europa di mobilità intelligente, connessa, ecosostenibile e condivisa.

Sostenibilità, significa anche sostenibilità sociale, dalle relazioni con il territorio al tema dell’inclusione sociale e di genere: Luiss ha infatti messo a punto #DonneSTEM, progetto che, grazie al supporto dei principali gruppi aziendali italiani attivi nei settori energetici, dei servizi e delle telecomunicazioni, finanzia borse di studio per tutte le ragazze che scelgono di intraprendere un percorso formativo in ambito scientifico.  L’Università offre alle ragazze anche la possibilità di accedere al mondo della programmazione: è proprio nel coding che Luiss ha lanciato il suo ultimo, grande progetto, 42 Roma Luiss, per formare la futura generazione di professioniste e professionisti del digitale, capaci di accelerare la transizione tecnologica e contribuire alla crescita economica e sociale del Paese.

L’Ateneo investe in maniera decisiva sulla crescita delle future generazioni. Parte integrante di un ricco network di imprese, accademia, centri di ricerca e istituzioni e, in linea con i principi del Manifesto di Assisi, la Luiss concentra gli sforzi per mettere al centro e valorizzare la persona, sostenendo studenti e community nel proprio percorso di crescita personale, professionale e di vita.

 

Luiss Guido Carli

Viale Pola 12, 00198 Roma, Italia

www.luiss.it