Una moderna bottega rinascimentale”, così Piero Angela ha definito lo studio dell’arch. Marco Capasso, esperto in nuove forme di comunicazione e di fruizione dei Beni culturali, da sempre impegnato nella progettazione multimediale, nella computer grafica e nella valorizzazione dei beni e delle attività culturali, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali interattivi. Con il suo Studio Creativo realizza ricostruzioni virtuali e produzioni multimediali per musei, gallerie e siti archeologici per conto di fondazioni, prestigiosi Enti italiani e stranieri e delle più importanti reti televisive mondiali come Rai, Sky, National Geographic, Nippon Television, France3, ZDF. Sviluppa, inoltre, mostre ed installazioni digitali per Soprintendenze Archeologiche e musei nazionali ed internazionali.

Il segreto dietro il successo delle creazioni firmate Marco Capasso + Studio Creativo è rappresentato dall’integrazione di tecnologia e umanesimo, in un connubio perfetto tra le conoscenze scientifico-digitali, storico-artistiche e comunicative. Molti dei suoi lavori di valorizzazione innovativa dei beni culturali sono stati trasmessi dai principali canali di divulgazione scientifica nazionali e internazionali.

Marco Capasso + Studio Creativo ha curato importanti progetti di divulgazione del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano, come le ricostruzioni virtuali delle principali domus di Pompei ed Ercolano e delle Terme di Diocleziano. Inoltre, al fianco di Piero Angela e Paco Lanciano, l’arch. Marco Capasso ha dato vita al percorso multimediale delle Domus Aureliane di Palazzo Valentini, a Roma, insieme ai grandiosi spettacoli multimediali serali sui Fori Imperiali di Roma: “Viaggio nel Foro di Augusto” e “Viaggio nel Foro di Cesare”.

Esperienze virtuali immersive, coinvolgenti ricostruzioni di paesaggi lontani nel tempo e nello spazio, i lavori dell’Arch. Marco Capasso si distinguono per peculiarità e originalità: ogni narrazione è contenuta nella sua forma, ogni storia ha la sua propria voce. Una delle realizzazioni più iconiche è rappresentata dal videomapping “La Basilica di Cristallo, in collaborazione con Enel, proiettato in scala 1:1 sulla facciata della Basilica superiore di San Francesco, ad Assisi: un tripudio di luci, computer grafica e animazioni digitali, musiche originali e sonorità immersive, capace di far rivivere l’antico cantiere Medievale che ha portato alla costruzione della Chiesa, insieme alle strutture interne e agli affreschi di Giotto dedicati alla vita del Patrono d’Italia.

Legato ai concetti di sostenibilità, Marco Capasso + Studio Creativo ha sostenuto e sostiene i principii dell’economia circolare – in linea con gli studi della Fondazione Symbola come la collana GreenItaly o lo studio 100 Italian Circular Economy Stories – attraverso un tour nelle principali città italiane (ed online su Repubblica.it) sui temi dell’economia circolare, in collaborazione con Eni e Coldiretti. La sintesi di questa avventura è data dall’EniCiclo, un’installazione architettonica e multimediale itinerante pensata da Marco Capasso per rappresentare l’incontro tra natura e cultura, un racconto che descrive la profonda connessione identitaria tra l’uomo e i luoghi.

Nell’ultimo anno ha prodotto dieci documentari inediti per la RAI sul tema dei cammini religiosi e sui luoghi più importanti al mondo per il cristianesimo in Terra Santa. Marco Capasso + Studio Creativo ha inoltre ideato e curato, durante l’EXPO di Milano: “MAGNA”, la prima mostra mai realizzata sulla storia e la cultura della cucina napoletana.

Un lavoro sartoriale che si traduce in una comunicazione innovativa, che genera una conoscenza approfondita con un taglio accattivante e un tono divulgativo; le sue narrazioni usano la tecnologia per costruire così il nuovo modo di raccontare delle Digital humanities.

 

Marco Capasso + Studio Creativo

Via Posillipo, 379 – 80123 Napoli (NA)

+39 0813419369

[email protected]

www.marcocapasso.it