Le Comunità Energetiche uno strumento per la transizione ecologica: indagine di Fondazione Symbola, Ipsos e Gruppo Tea
Un’indagine che ha preso in esame la conoscenza, le opinioni e le attese di cittadini, imprese e diocesi in merito alle Comunità Energetiche (CER). Si analizza il livello di conoscenza e diffusione delle comunità energetiche nel Paese, nelle imprese, nel mondo ecclesiale e nella società civile.
Coesione è competizione di Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo, Unioncamere
Il rapporto analizza e racconta i fattori più significativi della competitività del nostro Paese, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione nel mondo imprenditoriale.
Artigiani del futuro 100 Storie promosso da Fondazione Symbola, Confartigianato, Cna e Casartigiani
COMUNICATO STAMPA ARTIGIANI DEL FUTURO 100 STORIE DI FONDAZIONE SYMBOLA, CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI NELL’ULTIMO QUINQUENNIO SONO 472.630 LE MICRO E PICCOLE IMPRESE CHE HANNO EFFETTUATO ECO-INVESTIMENTI SU UN TOTALE DI 531MILA AZIENDE LE MICRO IMPRESE SONO ATTORI FONDAMENTALI DELLA GREEN ECONOMY: +44,8% DI INVESTIMENTI GREEN TRA QUINQUENNI 2011-2015 E 2017-2021, +36,1 % PER LE PICCOLE, […]
Giornata dell’Ambiente, Realacci (Fondazione Symbola): Accelerare sulle rinnovabili aiuta la pace e dà forza all’economia
La green economy è la migliore risposta alle crisi che stiamo attraversando grazie a una transizione verde e digitale che è l’obiettivo dell’Europa, col New Green Deal e il Next Generation EU. Occorre accelerare sulle rinnovabili, la transizione verde e sostituire i combustibili fossili per aiutare la pace.
Le sfide di un’Italia che fa l’Italia: dal 21 al 24 giugno il Seminario di Fondazione Symbola a Mantova
Dal 21 al 24 giugno si terrà, a Mantova, il Seminario Estivo di Symbola – intitolato quest’anno “Coesione è competizione. La forza dei Territori nella Transizione Verde” promosso dalla Fondazione Symbola, Unioncamere, Comune di Mantova in collaborazione con Gruppo Tea, Gruppo Mauro Saviola. Interverranno oltre 100 relatori tra cui Paolo Gentiloni Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Attilio Fontana presidente Regione Lombardia e il contributo di molti esponenti del mondo imprenditoriale, politico, istituzionale e sociale che si confronteranno su politica, società ed economia.
UNIC – Concerie Italiane ha aderito a Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane
UNIC – Concerie Italiane ha aderito a Symbola, la Fondazione che riunisce aziende e istituzioni che puntano a migliorare il Paese grazie a innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.
Sostenibilità è qualità
Il report “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e Ipsos è stato presentato da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas; Ilaria Ugenti, Service Line Leader Corporate Reputation Ipsos.
L’Italia in 10 Selfie 2023
L’Italia dei 10 selfie 2023 fotografa come ogni anno, attraverso dati selezionati dai principali rapporti della Fondazione Symbola e da quelli di una selezionata rete di partner associativi dieci punti di forza del nostro Paese. Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero delle Imprese e del Made in Italy e molti partner.
Torna la Green Week a Parma organizzata da Italypost, Fondazione Symbola, Corriere della Sera e tanti attori di un futuro sostenibile
Da domani e per tre giorni torna la Green Week a Parma organizzata da Italypost, Fondazione Symbola, Corriere della Sera e tanti attori di un futuro sostenibile con un ricco programma di eventi che vede in prima linea le imprese e ospiti importanti.
Filiere Sostenibili della Piana del Sele
Salerno, 2 Maggio 2023
Next Appennino: dall’Italia centrale una dimostrazione di capacità e di qualità per vincere la sfida del PNRR
Next Appennino: dall’Italia centrale una dimostrazione di capacità e di qualità per vincere la sfida del PNRR.
L’Atlante socio economico dell’Appennino 2022 e il Focus dedicato all’Oltrepo’ pavese
L’Atlante socio economico dell’Appennino 2022 e il focus dedicato all’Oltrepo’ pavese è stato presentato oggi da Fondazione Symbola e Fondazione Cariplo.
Earth Day, Realacci (Fondazione Symbola): Contro la crisi climatica un’economia a misura d’uomo
Earth Day, Realacci (Fondazione Symbola): Contro la crisi climatica un’economia a misura d’uomo.
Il vento della sostenibilità dà forza anche al legno – arredo e al Salone del Mobile
Il vento della sostenibilità dà forza anche al legno – arredo e al Salone del Mobile. Dalla ricerca svolta da Ipsos e Symbola lo scorso novembre sono emersi dei risultati sorprendenti.
Fondazione Symbola, Deloitte Private e Poli.Design: L’economia del design in Italia
Fondazione Symbola, Deloitte Private e Poli.Design: L’economia del design in Italia.
illycaffè entra a far parte di Fondazione Symbola
illycaffè entra a far parte di Fondazione Symbola.
Realacci (Fondazione Symbola): Al via le candidature per il premio Demetra che mette al centro l’editoria indipendente sulle questioni green
Al via le candidature per il premio Demetra che mette al centro l’editoria indipendente sulle questioni green.
Filiere del futuro: presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia
Il Rapporto, presentato alla K.ey 2023 di Rimini, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto quali Aiel, Anev, Anie, Federidroelettrica, Italia solare, ricostruisce le caratteristiche, la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili.
Giornata del Riciclo, Realacci (Fondazione Symbola): Si risponde alle crisi rafforzando l’economia circolare
L’Italia può dare un contributo importante alla sfida alla crisi in tanti settori in cui è già protagonista, a partire dall’economia circolare. Siamo il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti pari al 83,4%.
Fridays For Future, Realacci: Manifestare per il clima è forte spinta al cambiamento
Fridays For Future, Realacci: Manifestare per il clima è forte spinta al cambiamento.